categoria azienda Summit Solution
logo Summit Solution
Summit Solution
Consulenza acustica
Consulenza acustica


VALUTAZIONI PREVISIONALI & COLLAUDO



Summit Solutions è esperto nei servizi tecnici di misurazione, analisi dei dati e redazione della documentazione tecnica legalmente valida sulle problematiche di rumore e vibrazione nell’ambiente.


Grazie all’ampia rete di collaboratori di cui dispone, inoltre, Summit Solutions offre una serie di test e prove non distruttive, impiegando tecniche come gli ultrasuoni, le termografie ad infrarossi e i gas penetranti.

  Con Summit Solutions sarà possibile identificare puntualmente la causa del problema e restringere considerevolmente l’area di un eventuale intervento, con grande risparmio di tempo e denaro.









Valutazione Previsionale

requisiti acustici passivi edifici


La Valutazione Previsionale dei Requisiti Acustici Passivi negli edifici indica quali devono essere le prestazioni in termini di isolamento acustico di un edificio destinato ad essere fruito o abitato dalle persone.

Il Decreto in proposito, inoltre, aggiunge che le prestazioni acustiche di un edificio (abbattimento ed isolamento) devono essere verificate sia in corso d’opera che a costruzione ultimata.


  La Valutazione, redatta da un tecnico competente, verifica anche l’adeguatezza delle strutture di uno stabile relativamente al livello minimo di insonorizzazione previsto dalle norme. Pertanto, serve a verificare che l’edificio abbia le caratteristiche strutturali e acustiche previste dalla legge.


Dal 1997, infatti, sono state introdotti i limiti che il costruttore deve rispettare per garantire il comfort acustico degli stabili, siano essi nuove costruzioni, ristrutturazioni o cambi di destinazione d’uso.

Perché definire i requisiti minimi?


L’attenzione alle prestazioni di un edificio in termini di isolamento acustico è aumentata notevolmente negli ultimi anni, a seguito delle dimostrazioni su quanto il benessere delle persone sia effettivamente legato alle condizioni di quiete e silenzio garantite.


A ciò si affiancano un paio di temi altrettanto importanti: l’obbligo di verificare l’impatto acustico di un’attività sull’ambiente nel quale è inserita e la necessità di una valutazione preventiva della zona nella quale si interviene, onde evitare l’inserimento di attività sensibili in zone non predisposte (esempio: case e ospedali).


La Valutazione Previsionale, infine, è uno dei documenti necessari al rilascio del Permesso di Costruire, ai fini di SCIA, CILA e della Concessione Edilizia.

Collaudo

requisiti acustici passivi edifici


Dal 2018 è obbligatorio effettuare il Collaudo dei requisiti acustici passivi degli edifici in corso d’opera, da parte di un tecnico competente che esegua delle specifiche prove acustiche.

Prima dell’entrata in vigore di quest’obbligo, le verifiche dei requisiti acustici venivano effettuate quando l’opera era conclusa ed emergevano eventuali anomalie o problemi. Ora, con la recente normativa, si intende evitare di intervenire quand’è troppo tardi, eseguendo analisi e test prima che venga concessa l’agibilità.


  Qualora gli interventi di adeguamento acustico interessino edifici già esistenti, però, la legge regionale prevede che i progetti “devono essere corredati da dichiarazione del progettista che attesti il rispetto dei requisiti acustici stabiliti dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 1997 e dai regolamenti comunali” (art. 7).

Perché eseguire il collaudo?


Dopo aver ultimato i lavori di costruzione o ristrutturazione di un edificio, il Direttore dei Lavori ha l’obbligo di dichiarare che l’edificio realizzato rispetti appieno i termini di legge, compresi i requisiti acustici.


Onde evitare di dichiarare il falso, è opportuno valutare le prestazioni dell’edificio mediante il collaudo, tenendo in considerazione eventuali errori di posa che favoriscono il propagarsi del rumore.


Per effettuare il collaudo, Summit Solutions utilizza un fonometro per misurare il rumore e le sorgenti che emettono un certo livello di rumore o vibrazione.

Chiuso Adesso
Visualizza Orari
lunedì
09:00
13:00
-
14:00
19:00
martedì
09:00
13:00
-
14:00
19:00
mercoledì
09:00
13:00
-
14:00
19:00
giovedì
09:00
13:00
-
14:00
19:00
venerdì
09:00
13:00
-
14:00
19:00
Via C. Gendarini, 10
20060 - Pozzuolo Martesana - Milano
Contatta
Summit Solution
informativa